Sidro nell’arte

Colori autunnali, scene di vita agreste, atmosfere bucoliche, affascinanti, calde, antiche e nostalgiche: il sidro non è stato solo cantato e raccontato, ma anche dipinto.

Scene di vita rurale

Uno dei più celebri quadri “al sidro” è attribuito a William Sidney Mount, pittore americano della prima metà del diciannovesimo secolo.

Sebbene Mount sia comunemente considerato un pittore storico, la maggior parte delle sue opere sono state scene di vita moderna, durante il 1800. E proprio tra queste spicca Cider Making, custodito al Metropolitan Museum of Art di New York. Normalmente William Sidney Mount dipingeva scene di vita quotidiana agreste, con un grande senso di fierezza per quella condizione, anche perché nacque egli stesso da famiglia contadina e passò la maggior parte della sua vita nella rurale Long Island, che gli fornì molti soggetti per i suoi quadri. La produzione di sidro ritrae minuziosamente e in modo molto raffinato una fattoria del sidro realmente esistita nei pressi di Setauket, Long Island, dipinta peraltro anche dal pittore (molto meno famoso) e amico di Mount, William Moore Davis. Il quadro fu commissionato al tempo dall’uomo d’affari Charles Augustus Davis.

Altro dipinto che sceglie il sidro come protagonista è Cider Making in the Country, di George Henry Durre, pittore americano dell’Ottocento specializzato normalmente nel dipingere scene invernali. Mentre sempre al MOMA troviamo un altro dipinto sul sidro, intitolato semplicemente Cider e dipinto dal pittore simbolista francese Pierre Puvis de Chavannes. Affascina decisamente infine il quadro In the apple cider Orchard, di Robert Walker Macbeth. Si tratta di un dipinto bucolico, tipico dello stile di Macbeth, che ritrae una giovane ragazza mentre mangia una mela semi-sdraiata sotto una pianta. Alle sue spalle un cumulo di mele con colori che vanno dal dorato al rosso e che richiamano i toni del frutteto occupa il centro della scena. Sullo sfondo una donna porta con sé un pesante cesto di mele, sotto un radioso cielo di fine estate.

Tutti i quadri del mondo sul sidro

Ecco una lista di quadri famosi e meno famosi che ritraggono il celebre succo di mele, le sue tecniche di produzione e le atmosfere che impregnano i luoghi del sidro.

  1. CIDER MAKING – William Sidney Mount
  2. THE CIDER MILL – John George Brown
  3. CIDER – Judy Crowe
  4. CIDER MAKING IN THE COUNTRY – George Henry Durrie
  5. IN THE APPLE CIDER ORCHARD – Robert Walker Macbeth
  6. THE CIDER PRESS – Stephen Reid
twitter facebook pinterest storify youtube rss