APP-Q/ESTUDIO 685

Dettagli del progetto:
Località: Nuevo Aeropuerto Internacional Mariscal Sucre, Tababela, Ecuador
Tipo:
Area pubblica: 545 m2
Architetti: ESTUDIO 685 – www.estudio685.com
Team di progettazione: Francisco Cevallos, Jorge Jarrín Coello
Fotografie: Christian Obando

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Il Progetto APP-Q è un’infrastruttura pubblica per il controllo del volo nazionale. Si trova all’interno del nuovo aeroporto internazionale di Quito. Le condizioni programmatiche sono complesse a causa del lavoro che si sviluppa all’interno e delle condizioni del sito. Questo progetto è dietro la torre di controllo dell’aeroporto. Può essere interpretato come una torre di controllo orizzontale.

La progettazione inizia generando accessibilità globale all’edificio. Per questo la rampa diventa uno strumento di articolazione dello spazio che ha livelli medi e superiori che assecondano tutte le esigenze dell’utenza. Non solo la rampa garantisce la normale accessibilità ma anche lo spazio è ergonomico per consentire a qualsiasi persona con handicap motorio di svolgere le proprie attività.

L’edificio ha tre blocchi indipendenti e accessibili: uno per i controllori di volo, un secondo per scopi tecnici e un terzo per la sede. Il secondo e il terzo collegati attraverso la rampa come collegamento verticale.
Ma perché alzare un secondo livello se questo può essere risolto con un edificio a un livello? Tababela, il sito dell’edificio, ha un’incidenza solare estrema. Era necessario pensare a una strategia per condizionare l’interno dell’edificio utilizzando la sua geometria come strumento termico.

Queste caratteristiche meteorologiche sono state prese in considerazione per sviluppare la climatizzazione senza eccessivi sistemi meccanici:

– Un sistema di pergola protegge il sistema di circolazione principale: la rampa e i controllori di volo ne bloccano l’accesso

– Il blocco tecnico è elevato al di sopra di una colonna forestale generando uno spazio d’ombra e ventilazione a tutti i blocchi.

– Il blocco di secondo livello è al di sopra di un bosco di colonne che consente la libera circolazione dell’aria; crea ombra per beneficiare di uno spazio vuoto come luogo di sosta o di passaggio. Questo tipo di edificio è difficile da capire a causa della sua complessità funzionale, ma il principale del progetto è spiegare cosa succede al suo interno sfruttando l’opportunità di ripensare un’infrastruttura pubblica con grandi esigenze di accessibilità.

Il controllo dei voli in tutto il mondo è gestito tramite la tecnologia AIP. Questa tecnologia fornisce supporto a tutti gli aeroplani in volo e imposta il percorso da seguire per ciascun aeroplano che è l’asse principale per il controllo del volo. Questi percorsi danno origine alle insegne del progetto e sono riportati sulla facciata dell’edificio. I percorsi tracciati sono quelli per le città più importanti dell’Ecuador. Uno dei percorsi che li uniscono si illumina come segno di controllo del volo nello spazio.

Molti elementi sono stati ripensati attorno al concetto di accessibilità: la facciata del progetto rappresenta la mappa ecuadoriana AIP (airways), le città più rappresentative e queste vie aeree sono scolpite con segni che possono essere percepiti visivamente e tattilmente al mattino quando vicino all’edificio che lo rende riconoscibile materiale. Poiché l’intaglio non è visibile di notte, si è deciso di rappresentare il progetto attraverso la luce a LED che segna la facciata con l’asse principale tra queste vie aeree. In questo modo, la percezione globale del progetto è un tutto.

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