Segni E Comportamento Di Dominanza Della Cavia

Il predominio è un comportamento tipico negli animali e le cavie non sono diverse. Ma perché le cavie mostrano il dominio? Quali sono i segni e cosa puoi fare per fermare il dominio della cavia? Come curioso proprietario di porcellino d’India, ho fatto alcune ricerche e ho trovato quanto segue.

I porcellini d’India possono competere per risorse come cibo e acqua se sono tenuti in piccoli recinti. Quando una faraona è dominante, verrà risolto. La cavia dominante segnerà il suo territorio e mostrerà sempre il predominio alle cavie subordinate.

La cavia che mostra il dominio è un fenomeno naturale ogni volta che condividono uno spazio vitale.

Mentre a volte accade pacificamente quando una cavia mostra il dominio, quella subordinata si arrende abbastanza rapidamente e accetta l’altra come leader.

A volte, le cose possono andare diversamente poiché entrambe le cavie non vogliono arrendersi, e quindi inizia una battaglia per il trono della leadership.

Tutte Le Cavie Mostrano Il Dominio?

Non tutte le cavie sono ugualmente dominanti. Il predominio può differire notevolmente da una cavia all’altra a seconda del loro comportamento, dell’ambiente di vita e dei loro compagni di gabbia.

Sebbene alcune cavie possano essere più dominanti di altre, dobbiamo capire che questo è il loro processo di legame naturale e non dovremmo interferire con esso.

Le cavie femmine tendono ad essere più dominanti dei maschi e possono durare più a lungo.

Il dominio della cavia finisce quando una cavia si arrende e accetta la sconfitta. Quindi sospirano e abbassano la testa, emettendo un rimbombo o un rumore metallico. Le cavie dominanti segnano il loro territorio e fungono da leader.

Ora che conosciamo alcune nozioni di base sulla dominanza nelle cavie, passiamo all’apprendimento dei segni e delle differenze tra di loro.

Comportamento Di Dominanza Da Parte Delle Cavie

A volte la fase di dominanza passa rapidamente, e difficilmente ne vedrai il segno poiché una cavia si arrende immediatamente.

Di solito, sentirai un forte strillo seguito da una corsa via, indicando che non sono all’altezza di te; quindi mi arrendo!

Tuttavia, a volte il confronto dura a lungo poiché nessuno di loro vuole mollare. Il confronto inizia in genere con un confronto verbale. Se uno di loro è ancora dominante, potrebbe portare a uno scontro fisico.

Suono Di Dominanza Della Cavia: Confronto Verbale

Ogni volta che le cavie decidono di dimostrare il dominio, di solito iniziano prima con un confronto verbale.

I porcellini d’India iniziano con un lieve battito dei denti. le fusa o il rimbombo basso sono alcuni altri rumori che possono essere comunemente notati durante questa fase.

Questi segni sono solitamente presenti durante il comportamento di dominanza iniziale. Indicano che alle cavie non piace la situazione attuale.

Se la situazione persiste e nessuno di loro si tira indietro, in questa fase i suoni vocali iniziano ad intensificarsi.

I suoni di porcellini d’India che sbuffano (è come sibili o starnuti si può dire) seguiti da cigolii stressati e forti sbattimenti di denti sono alcuni rumori che puoi notare durante questa fase.

Se noti un tale comportamento, allora puoi aspettarti di vedere presto un certo dominio fisico.

Comportamento Di Dominanza Della Cavia: Inseguimento E Montaggio

Se entrambi i porcellini d’India non si tirano indietro durante il confronto verbale, uno inizia a mostrare un comportamento di dominio fisico.

Il processo di solito prevede l’alzare il mento e dimenare il sedere (spostando il sedere da un lato all’altro) insieme a un rimbombo o uno scroscio.

Quindi uno dei porcellini d’India potrebbe iniziare a strofinare il sedere nell’area che delimita il loro territorio. Se le altre cavie ormai non si tirano indietro, il predominio si intensifica fino a inseguire e a comportarsi in modo crescente.

Il porcellino d’India dominante di solito insegue l’altro intorno alla gabbia, mordendo la parte posteriore della testa e brontolando rumorosamente.

Una volta che una ghinea viene messa alle strette, l’altra inizia a inseguirla e a montare sull’altra.

Si fermeranno, poi scenderanno per un po’ per rimbombare. Quindi ricominciano a fare più salti mortali.

Questo comportamento di dominio di solito dura fino a quando uno dei porcellini d’India si arrende e accetta un nuovo ruolo come subordinato.

Nella maggior parte dei casi, una cavia guiderà e la pace tornerà alla normalità.

A volte, tuttavia, c’è la possibilità di litigare. Se nessuno di loro decide di arrendersi, il comportamento di dominanza può prendere una svolta grave.

Questa fase è spesso pericolosa. Spesso, i combattimenti possono degenerare fino a questo punto. Mordere, mordere e brontolare possono essere tutti segni di dominio.

Se il comportamento di dominanza diventa pericoloso, potrebbe essere necessario intervenire. I porcellini d’India possono causare gravi danni a vicenda, che potrebbero rivelarsi fatali.

Puoi fermarli spostandoli in un recinto separato o aggiungendo un divisorio alla gabbia.

Maschio Di Comportamento Dominante Della Cavia

Legame del ragazzo della cavia con Saskia

I porcellini d’India maschi sono noti per il loro comportamento dominante, che mettono in mostra combattendo e picchiandosi a vicenda.

Sebbene i litigi di solito non siano seri, possono rapidamente degenerare in qualcosa di più serio.

Ci sono molti fattori che possono innescare un comportamento di dominanza nei porcellini d’India maschi. Alcuni dei motivi più comuni sono:

  • Passaggio dalla giovane età all’età adulta
  • I cambiamenti stagionali influiscono sul comportamento
  • Presenza di una cavia femmina
  • Mancanza di spazio o risorse inadeguate
  • Presenta un nuovo compagno di gabbia

Presenta Un Nuovo Compagno Di Gabbia

Ogni volta che introduci una nuova cavia nella gabbia, ci saranno scontri tra la vecchia cavia e la nuova cavia.

La vecchia ghinea cerca di trasmettere il messaggio che il territorio gli appartiene e non è pronto a condividerlo con te.

La lotta sarà minima se la cavia più giovane assume il ruolo subordinato.

Tuttavia, se anche gli altri porcellini d’India si trovassero in una situazione di stallo per mostrare il suo dominio, allora potrebbero entrare in una battaglia per dimostrare il dominio.

Mancanza Di Spazio O Risorse Inadeguate:

Per una coppia, si consiglia di avere almeno 7,5 piedi quadrati di spazio nella gabbia.

Se hai più di un cinghiale, potresti dover fare spazio per loro.

I cinghiali possono diventare territoriali, soprattutto se hai una gabbia più piccola dove devono combattere per le risorse.

Il Passaggio Dalla Giovane Età A Quella Adulta:

Se ospiti una giovane cavia con una cavia adulta, la giovane cavia potrebbe considerarsi subordinata all’inizio.

Tuttavia, con il passare del tempo nella fase adulta, combatterà per dimostrare il suo dominio sulle cavie più anziane.

I Cambiamenti Stagionali Influiscono Sul Comportamento:

I cambiamenti ormonali possono essere visti spesso nelle cavie durante il clima caldo e primaverile. Mentre i porcellini d’India si riscaldano, tendono ad essere più aggressivi e quindi innescano una lotta tra i compagni di gabbia, che si stabilisce con uno che dimostra il dominio sull’altro.

Prevalenza Di Una Cavia Femmina:

Se una cavia femmina viene tenuta in una gabbia con due cavie maschi, i maschi combatteranno per conquistare il predominio e attireranno la femmina per l’accoppiamento.

A volte anche l’odore di una femmina nella stanza o una semplice vista possono accendere il fuoco nei maschi che può provocare litigi.

Femmina Di Comportamento Dominante Della Cavia

Tutto sulla dominanza femminile nelle cavie

I porcellini d’India maschi tendono ad essere più dominanti delle femmine. Tuttavia, anche loro possono finire per combattere con altre scrofe nella gabbia per dimostrare il dominio.

Possono essere meno aggressivi nei confronti dei loro compagni di gabbia se hanno problemi di salute.

Nella maggior parte dei casi, il confronto vocale e alcuni ronzii e inseguimenti con rumori rimbombanti sono alcuni segni comuni del dominio della cavia.

Ci sono molti fattori che possono innescare il dominio femminile proprio come il dominio maschile. Alcuni dei fattori più comuni che innescano il predominio della cavia femminile sono:

  • Presentazione di un nuovo compagno di gabbia
  • Cambiamenti nell’ambiente
  • Problemi di salute come le cisti ovariche
  • Problemi comportamentali

Presenta Un Nuovo Compagno Di Gabbia

L’introduzione di un nuovo compagno di gabbia può innescare un comportamento di dominanza nelle cavie.

Anche se la reazione non è innescata perché non vogliono condividere il loro territorio, il comportamento è innescato perché non hanno familiarità con le nuove cavie.

Le cavie femmine sono spesso innescate dalla paura e dall’incertezza.

Cambiamenti Nell’ambiente

Se sposti le tue cavie in una nuova gabbia o recinto vivente, anche il cambiamento nell’ambiente di vita può essere un fattore per innescare il predominio nelle scrofe.

La paura dell’ambiente nuovo e incerto può rendere le cavie aggressive, innescando così il predominio in esse.

Problemi Di Salute Come Le Cisti Ovariche

La cisti ovarica è anche una malattia comune che può rendere le scrofe aggressive. I porcellini d’India possono sviluppare un cancro alle ovaie se hanno squilibri ormonali. Questo li fa essere aggressivi nei confronti degli altri porcellini d’India. Di solito, le cavie che soffrono di tali malattie necessitano di assistenza medica immediata.

Problemi Comportamentali

Proprio come ogni essere umano è diverso, lo stesso vale anche per le cavie.

Ogni cavia è unica nella sua personalità e comportamento. Alcuni porcellini d’India hanno un temperamento amichevole e calmo mentre altri sono più aggressivi e dispettosi.

Alcuni porcellini d’India combatteranno per la loro vita e non si stabiliranno con i loro compagni di gabbia. È saggio tenere questi porcellini d’India separatamente se finisci per averne uno.

Quanto Dura Il Dominio Della Cavia?

Il comportamento di dominanza della cavia può durare da due giorni, due settimane o anche più a lungo. Non esiste un periodo specificato per lo stesso in quanto dipende dal fatto che una cavia sia pronta o meno a dimettersi e ad accettare l’altra come dominante.

Combatteranno per lo stesso fino a quando una cavia non prende la posizione subordinata e inizia a rispettare la cavia dominante.

I porcellini d’India maschi sono più dominanti delle cavie femmine e, di solito, il comportamento dura a lungo nei verri che nelle scrofe. A volte, il dominio può continuare per molti anni.

Ad esempio, se accoppi un porcellino d’India adulto con uno più giovane, il più giovane può rimanere subordinato per alcuni mesi fino a quando non diventa abbastanza forte da sfidare quello dominante e il ciclo del dominio si riprende.

Come Fermare Il Dominio Della Cavia?

Quindi, di gran lunga, hai già appreso i fattori che innescano il comportamento di dominanza nelle cavie e quali sono i segni dello stesso.

Come già sai, il comportamento di dominanza dei porcellini d’India può durare per un bel po’ di tempo e, se diventano troppo aggressivi, potrebbero persino finire per ferirsi a vicenda.

Impariamo alcuni suggerimenti per ridurre il loro dominio.

Incollare i porcellini d’India: come presentarli

Prendi Una Gabbia Abbastanza Grande

I porcellini d’India possono diventare territoriali e avere una gabbia più piccola può innescare ancora di più la lotta per il loro territorio.

Quando i porcellini d’India hanno ampio spazio, possono occupare la propria area e quindi non sentono la mancanza di spazio per vivere.

Tuttavia, se hanno uno spazio abitativo più piccolo, la lotta per lo spazio si accende, innescando più spesso il comportamento di dominanza.

Ogni Cavia Dovrebbe Avere Le Proprie Risorse

Quando confinate due animali in uno spazio con cibo, acqua e altre risorse limitate, combatteranno per lo stesso.

Questi stessi principi si applicano anche alle cavie. Il modo migliore per ridurre la lotta per le risorse è fornire loro ciotole per il cibo, bottiglie d’acqua e nascondigli separati. Questo aiuterà il comportamento di dominanza a stabilizzarsi rapidamente.

Separare Maschio E Femmina

Se tieni due porcellini d’India maschi con una femmina o anche se hai ospitato la femmina nelle vicinanze, due maschi potrebbero iniziare a mostrare un comportamento di dominanza.

I porcellini d’India maschi spesso si dimostrano degni di accoppiarsi, mostrando il dominio sull’altro.

Quindi, se vuoi mantenere bassa la supremazia, tieni il maschio e il porcellino d’India in parti separate della casa o fai castrare il maschio per mantenere bassa l’aggressività.

Se Hai Bisogno Di Un Divisorio, Usalo

L’uso di un divisore per separare le cavie potrebbe essere l’ultima risorsa se le tue cavie non smettono di comportarsi in modo dominante.

A volte i porcellini d’India entrano in alcuni litigi, che possono finire per ferire entrambi. Se si verificano tali situazioni, un divisorio a gabbia può essere molto utile.

Introduci Lentamente I Nuovi Compagni Di Gabbia

Se hai intenzione di presentare un nuovo compagno di gabbia, assicurati di farlo lentamente. Inizia tenendoli accanto ai tuoi porcellini d’India in una gabbia separata.

Una volta che si saranno abituati un po’ a se stessi, provate ad immergere il vecchio recinto e ad ospitarli lì e a rimuovere lentamente il divisorio nel tempo per tenerli insieme.

Questo di solito è più efficace dell’introduzione di un nuovo compagno di gabbia. Puoi anche usare il mucchio di fieno e le verdure per distogliere la loro attenzione per assicurarti che non litighino.

Cerca Un Veterinario

Se noti un modello di dominio nelle tue cavie, o se una cavia sta diventando più aggressiva delle altre, vale la pena visitare un veterinario per determinare la causa principale.

Malattie come la cisti ovarica possono spesso essere la ragione del comportamento aggressivo.

Qualsiasi domanda o dubbio tu possa avere, fallo sapere al tuo veterinario.