Come Pulire I Pavimenti In Cemento Sigillati Con Cemento

Il pavimento in cemento è comunemente considerato un materiale per esterni, ma può essere utilizzato anche per interni. Il cemento sigillante è un’opzione interessante e che richiede poca manutenzione per i pavimenti interni. Sapresti che il calcestruzzo sigillato non è poroso e resiste alla maggior parte delle macchie. Ma è straordinariamente facile da pulire e mantenere.

I vantaggi dei pavimenti in cemento sigillato sono numerosi, ma lo sono anche i bassi costi di manutenzione. Non ha fughe e fughe per intrappolare lo sporco. Resiste a macchie, acqua e abrasioni se è adeguatamente sigillato. Non devi preoccuparti della sua manutenzione e pulizia se scegli un pavimento in cemento sigillato.

Come Si Pulisce Un Pavimento In Cemento Sigillato?

I pavimenti sigillati o lucidati creano un aspetto autentico e migliorano l’abbellimento del tuo pavimento. A volte è considerata una soluzione di pavimentazione popolare per aree interne come vialetti, patii o pavimenti del garage. Poiché non presenta porosità, richiede poca manutenzione. Tuttavia, richiede una pulizia adeguata per mantenerlo in condizioni incontaminate.

Per pulire un pavimento in cemento sigillato è necessaria una regolare attrezzatura per la pulizia. Semplice attrezzatura può essere utilizzata per pulire il pavimento in cemento. Potrebbe essere possibile pulire il calcestruzzo sigillato con esso senza alcun investimento aggiuntivo. Qui stiamo parlando di quegli strumenti di cui avrai bisogno:

Usa una scopa di setole Puoi iniziare a pulire la superficie.

Mocio per la polvere : pulisci il mocio con un normale mocio per la testa in tessuto di cotone. Hai bisogno di un secchio di acqua calda e una scopa bagnata.

Un detergente delicato : questo è un detergente comune e sempre disponibile a casa tua. Può essere utilizzato per pulire superfici in cemento.

Candeggina : funzionerebbe meglio per un pavimento o una superficie in cemento colorato pesante.

Esaminiamo ora i passaggi della pulizia.

Non è necessario utilizzare alcun aspirapolvere per pulire il pavimento in cemento sigillato. Questi prodotti per la pulizia possono essere utilizzati per pulire il pavimento in cemento.

All’inizio, spazza via tutti i tipi di detriti con una spazzola di setole. Assicurati di pulire lo sporco dal pavimento sigillato. Ora aggiungi una piccola quantità di detersivo in un secchio di acqua tiepida. E mescolate il composto con uno straccio umido. Non utilizzare candeggina o detergenti altamente acidi poiché possono danneggiare i materiali sigillati. Ora strizza bene lo straccio umido e passa lo straccio sul pavimento di cemento sigillato. Assicurati di aspirare il pavimento macchiato. Ora lascia asciugare la superficie e così sarai in grado di pulire il pavimento in cemento sigillato.

Passaggi Per Pulire A Fondo I Pavimenti In Cemento

Per le macchie più resistenti, hai utilizzato la procedura di pulizia sopra, ma si rifiuta di uscire. Quindi provare il seguente processo alternativo di pulizia del calcestruzzo sigillato:

Puoi usare un potente aspirapolvere per rimuovere lo sporco e altri detriti dai tuoi pavimenti.

Prepara una soluzione di ammoniaca: una soluzione di ammoniaca è la migliore per rimuovere le macchie dal pavimento in cemento sigillato. Preparare una soluzione mescolando acqua e ammoniaca in un rapporto 3:1. Quindi, immergi uno straccio nella soluzione. Quindi, usalo per pulire i pavimenti in cemento macchiati. Ripeti questo processo fino a quando tutte le macchie non sono sparite.

Per rimuovere eventuali fuoriuscite di cibo o bevande, puoi usare una spugna per raschiare la macchia. Quindi, utilizzare uno straccio umido imbevuto di ammoniaca per inumidire la superficie.

Una volta terminato, utilizzare un panno di cotone asciutto o un asciugamano per asciugare la superficie del pavimento. Per mantenere una buona ventilazione nella tua stanza, tieni le finestre aperte e accendi il ventilatore.

Cose Da Evitare Di Usare Sul Pavimento In Cemento Sigillato

Alcuni prodotti dovrebbero essere evitati sul pavimento in cemento. Quelli sono:

Acido muriatico – L’acido cloridrico o acidi muriatici è un forte detergente chimico. Di solito viene utilizzato per pulire le macchie difficili.

Ma qui ti consigliamo di non utilizzare questa elevata acidità sulla tua superficie sigillata. Mangerà il materiale della superficie sigillata e creerà un aspetto opaco sul pavimento. Può anche causare scolorimento e danni al pavimento.

Se hai già commesso questo errore, devi richiuderlo.

Altri Suggerimenti Per La Manutenzione Di Pavimenti In Calcestruzzo Sigillati

Oltre alle normali procedure di pulizia, puoi prendere in considerazione un paio di altre azioni di manutenzione che considererebbero il tuo pavimento in cemento sigillato.

Abrogazione: questo ripristinerà la finitura lucida ed elegante dei pavimenti in cemento lucidato.

Risigillatura I pavimenti in calcestruzzo sigillati devono essere sigillati ogni tre anni. Il materiale sigillante si consumerà gradualmente, come avrai notato. Il calcestruzzo così sigillato desiderava una maggiore durata, il processo di sigillatura deve essere eseguito correttamente. Se non sei sicuro del processo di sigillatura/lucidatura del calcestruzzo, è meglio chiamare un professionista.

Il Pavimento In Cemento Ha Molti Vantaggi

  • Il pavimento in cemento sigillato è adatto agli animali domestici e si pulisce facilmente per zampe fangose e incidenti.
  • È possibile applicare il semplice processo di pulizia, come lo straccio a secco o lo straccio umido.
  • La manutenzione ordinaria mantiene il tuo pavimento nuovo e fresco.

Il tipo di pavimentazione in cemento sigillato non è solo decorativo ma anche esente da manutenzione. I pavimenti in cemento sono relativamente facili da pulire rispetto ad altri tipi di pavimenti, in particolare moquette, pavimenti in laminato, pavimenti in legno, pavimenti in piastrelle, ecc. Il pavimento in cemento richiede un po’ di attenzione. Tutto dipende da quanto traffico riceve il tuo piano.