Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Bevuto Candeggina?

La candeggina è presente in quasi tutte le famiglie in quanto è un prodotto comune per la pulizia.

Il tuo animale domestico potrebbe decidere di assaggiarlo se non stai abbastanza attento. Questo può spesso portare a gravi conseguenze.

In effetti, se il tuo cane beve candeggina , si sentirà male e puoi aspettarti una serie di sintomi da lievi a gravi.

A volte il tuo cane potrebbe aver bisogno di cure mediche immediate perché la candeggina può causare la morte negli animali domestici.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Beve Candeggina?

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Beve Candeggina

Se il tuo cane ha bevuto candeggina, avvisa immediatamente il veterinario.

In molti casi, ti verrà chiesto di portare il tuo cane per una visita medica, perché candeggina e cani sono una combinazione pericolosa e talvolta letale.

L’avvelenamento da candeggina nei cani non è sempre un’emergenza medica. Tuttavia, se un cane ha accidentalmente consumato candeggina, i sintomi possono essere piuttosto rapidi.

È importante sapere quanta candeggina ha ingerito il tuo cane.

Puoi dare al tuo cane un po’ di candeggina se è in grado di berlo. Se la candeggina è troppo piccola, puoi fornire molta acqua o latte per assicurarti che passi senza danni.

Non istigare il vomito nel tuo cane, poiché la candeggina potrebbe fargli vomitare di più.

Il tuo veterinario potrebbe consigliarti di tenere il tuo cane a casa per il momento. Tuttavia, fai attenzione a segni come:

  • Vomito o diarrea persistenti
  • Sangue nel vomito o nelle feci
  • Persistente mancanza di appetito
  • Respiro pesante
  • Stiramento eccessivo, in particolare del collo o delle gambe posteriori
  • Il gonfiore allo stomaco

Questi sintomi dovrebbero essere segnalati immediatamente al veterinario di emergenza.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Bevuto Candeggina Diluita?

La buona notizia è che i cani possono ingerire candeggina diluita a un rischio inferiore rispetto alla candeggina pura.

Se un cane giovane o adulto ha bevuto acqua con candeggina, molto probabilmente mostrerà sintomi di disagio gastrointestinale, ma non dovrebbe soffrire di ferite interne o ustioni a causa della candeggina.

Anche se un cucciolo ha bevuto candeggina diluita in acqua, non dovrebbe subire conseguenze estreme.

Le cure preventive sono importanti, quindi chiama il tuo veterinario subito dopo un incidente.

Ti potrebbe essere suggerito di dare al tuo cucciolo o cane Pepto Bismol per alleviare lo stomaco.

La dose giornaliera di questo antiacido dovrebbe essere 1 ml per libbra di peso corporeo, suddivisa in dosi più piccole da somministrare ogni 8 ore.

Un cane di 14 kg può ricevere 30 ml di Pepto Bismol al giorno o una singola dose di 10 ml ogni 8 ore.

Fornisci molta acqua o latte e del cibo extra.

Sarebbe una buona idea cambiare temporaneamente la loro dieta con riso semplice, zucca in scatola o zuppa di pollo disossata. Questo aiuterebbe lo stomaco e anche irrobustire le feci.

Dai da mangiare al tuo cane con piccoli pasti ogni ora. Se non vomitano e sembrano a posto, puoi aumentare lentamente la quantità di cibo.

Mantienili sulla dieta blanda per alcuni giorni, quindi reintroduci lentamente la loro dieta normale.

Questo articolo non sostituisce la consulenza professionale. Dovresti sempre consultare il tuo veterinario prima di somministrare farmaci al tuo cane o cambiare la dieta del tuo cane.

Cosa Succede Se Un Cane Beve Candeggina?

Cosa Succede Se Un Cane Beve Candeggina

Un cane può manifestare sintomi da lievi a gravi a seconda che sia stato esposto alla candeggina o quanto.

Ci sono diversi prodotti sotto l’etichetta candeggina, in particolare:

  • Candeggina per uso domestico : il tipo più comune di candeggina e quello che di solito abbiamo in casa. Non è corrosivo, ma può essere irritante. Pertanto, è meno dannoso di altri candeggina. Ha un pH di circa 11.
  • Candeggina ultraconcentrata : è comunemente usata dalle imprese di pulizie o nelle fattorie. Può essere molto tossico ed è estremamente forte. Può causare lesioni sia esterne che interne, che possono richiedere fino a settimane per guarire.
  • Candeggina senza cloro (candeggina sicura per il colore) : questo tipo di candeggina contiene perossido di idrogeno, che viene comunemente usato quando si cerca di indurre il vomito nei cani dopo ingestione pericolosa. Tuttavia, in questo caso, è dannoso perché provoca effettivamente il vomito e la candeggina può ferire o causare ferite che salgono attraverso l’esofago.

Qualsiasi tipo di candeggina causerà sintomi nei cani. Tuttavia, anche se il cane non consuma candeggina, ci sono ancora altri modi in cui la candeggina può danneggiare gli animali domestici.

  • Fumi di candeggina : se un cane inala gas candeggina per molto tempo, inizierà a tossire, conati di vomito, sbavare, ansimare e potrebbe persino soffocare. L’esposizione a lungo termine al gas candeggina può causare problemi al sangue e al metabolismo. Questi fumi sono presenti in casa dopo che hai pulito con la candeggina, quindi tieni il cane lontano finché tutto non sarà asciutto;
  • Irritazione della pelle : Il contatto esterno con la candeggina può causare ustioni ed eruzioni cutanee. Fai loro un bagno e risciacqua accuratamente la pelliccia e la pelle con uno shampoo delicato per cani. Se noti che la pelle è troppo arrossata, evita qualsiasi prodotto e usa solo acqua;
  • Danni agli occhi : La candeggina può essere irritante per gli occhi. Se il liquido o i fumi finiscono negli occhi del tuo cane, potrebbero persino danneggiare la cornea e compromettere la loro vista. Il liquido o i fumi potrebbero causare difficoltà a vedere il tuo cane e causare gonfiore. Dovresti consultare immediatamente un medico.

Perché I Cani Bevono Candeggina?

La candeggina è sempre pericolosa per i cani. Non ha un buon odore, quindi è difficile sapere cosa potrebbe indurre un cane a non bere questo prodotto velenoso.

Alcune razze di cani annuseranno la candeggina e distoglieranno lo sguardo, mentre altri (come i labrador) potrebbero persino bere tutto senza pensarci due volte.

I cani viaggiano per il mondo usando il naso e la bocca. Il profumo di candeggina potrebbe essere intrigante per loro.

È importante ricordare che non tutta la candeggina può essere esposta alla luce solare. Alcuni prodotti che utilizziamo in casa potrebbero contenere candeggina, anche se non lo sappiamo.

Quando lasciamo questi prodotti in giro, i cani sono destinati a trovarli e ad interessarsi a loro, creando così diverse situazioni in cui il tuo cane entra accidentalmente in contatto con la candeggina:

  • Pulizia – Questo è un errore comune quando si pulisce la casa con la candeggina. Versiamo l’acqua di candeggina in un secchio e poi lasciamo la stanza per un minuto; quando torniamo, il nostro cane ha già banchettato con l’acqua candeggina;
  • Ciotola dell’acqua – Devi sempre togliere il cibo e le ciotole dell’acqua del tuo cane prima di pulirle. Alcuni dei residui potrebbero finire nelle loro ciotole. Dovresti sempre evitare di usare la candeggina per pulire gli oggetti del tuo cane, perché potresti lasciare accidentalmente un po’ di candeggina nell’acqua del cane;
  • Toilette – Alcuni detersivi per toilette contengono candeggina. Potresti non essere consapevole del fatto che il tuo cane sta usando la tazza del gabinetto per stanare la candeggina.
  • Incidenti – Il tuo cane potrebbe aver leccato della candeggina sul pavimento o potresti aver versato dei prodotti per la pulizia. Per evitare incidenti, è meglio tenere il cane lontano dall’area mentre si pulisce.

Avvelenamento Da Candeggina Nei Cani: Sintomi E Trattamento

Fortunatamente, l’avvelenamento da candeggina non è una condizione silenziosa e il tuo cane potrebbe iniziare a mostrare sintomi subito dopo averlo bevuto.

Questi sono alcuni dei sintomi più comuni di avvelenamento da candeggina per i cani:

  • Tosse
  • Mal di stomaco
  • Il gonfiore dell’addome
  • Mal di gola
  • Letargia
  • Sbavando
  • Ustioni intorno alla bocca/naso
  • Bassa pressione sanguigna
  • Diarrea
  • Debolezza
  • Scolorimento della zampa (se hanno toccato la candeggina)
  • Nausea
  • Tremori
  • Ulcerazione della bocca/gola/zampe
  • Convulsioni

Dal veterinario, la prima cosa che vorranno fare è pompare lo stomaco pulito dalla candeggina attraverso una procedura medica chiamata lavanda gastrica.

Il tuo veterinario potrebbe decidere di indurre il vomito, anche se è improbabile.

In tal caso, al tuo cane verrà somministrato carbone attivo per impedire alle tossine di entrare nel flusso sanguigno prima di indurre il vomito.

La gravità dell’avvelenamento e le condizioni del cane determineranno il trattamento e i farmaci necessari.

Verranno affrontati eruzioni cutanee, ulcere o problemi gastrointestinali. Se necessario, verrà offerta una terapia di supporto per qualsiasi altro sintomo.

A volte, il tuo cane potrebbe dover essere ricoverato per alcuni giorni.

Un caso di avvelenamento da candeggina può costare da 500 a 6000 € in spese mediche, quindi fai attenzione quando usi questi prodotti intorno al tuo cane.

Come Impedire Al Tuo Cane Di Bere Di Nuovo Candeggina

Come Impedire Al Tuo Cane Di Bere Di Nuovo Candeggina

La candeggina può essere pericolosa per gli animali domestici e per i bambini. La candeggina è pericolosa e dovrebbe essere trattata con cura.

È meglio evitare la candeggina e utilizzare altri prodotti per la pulizia.

Quando acquisti un nuovo prodotto per la tua casa, assicurati di leggere la tabella dei componenti per assicurarti che non contenga candeggina.

Se stai pulendo il tuo cane, tienilo in un’altra stanza o fuori.

Non lasciarli nella stanza fino a quando la candeggina non è completamente asciutta e i fumi sono spariti.

Puoi anche dare loro dei giocattoli da masticare per tenerli occupati mentre pulisci.

È importante non lasciare la stanza quando si utilizzano questi prodotti perché il tuo momento di assenza potrebbe consentire al tuo cane di mettersi in pericolo.

Dovresti progettare uno spazio per riporre i tuoi prodotti per la pulizia. Assicurati che i tuoi bambini e animali domestici non possano averlo.

Se non riesci a bloccare il prodotto, riponilo in un armadio o in un garage chiusi.

Puoi pensare al tuo cane come a un bambino.

Prendi le stesse precauzioni che faresti con un bambino che non sa cosa è bene e cosa è male.

Potresti anche trovare utile.