I Pastori Tedeschi Hanno Freddo Se Escono?

Se ami i pastori tedeschi e vivi in un posto dove fa molto freddo in inverno, ecco alcune buone notizie:

I pastori tedeschi sono stati progettati per resistere al freddo.

Nessun pastore tedesco dovrebbe essere fuori con tempo sotto lo zero termico 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tuttavia, quasi tutti i pastori tedeschi possono sopravvivere per lunghe ore all’aperto al freddo se hanno una protezione dal vento.

I pastori tedeschi sono ottimi cani per i climi invernali freddi . Sono in grado di resistere al freddo per un’ottima ragione.

I Pastori Tedeschi Hanno Il Doppio Mantello

I pastori tedeschi condividono alcune somiglianze con gli husky siberiani e gli Shiba Inus, nonché con i bovari bernesi e i Grandi Pirenei.

Hanno due cappotti.

Hanno un cappotto superiore a pelo lungo che protegge da neve e ghiaccio e un cappotto inferiore più corto che li mantiene freschi d’estate e più caldi d’inverno.

Il mantello superiore di un pastore tedesco è costituito da peli lunghi e ruvidi.

Non danno alle precipitazioni ghiacciate molti posti da accumulare.

I pastori tedeschi perdono più o meno costantemente questi peli più lunghi e ruvidi. Ciò significa che i pastori tedeschi non sono ipoallergenici.

Il pelo inferiore del pastore tedesco è costituito da peli fini e corti. Creano una moltitudine di minuscole sacche d’aria che intrappolano l’aria riscaldata dal corpo del tuo cane.

I pastori tedeschi perdono e rinnovano il loro sottopelo in uno scoppio che dura circa 10 giorni, due volte l’anno. La tua casa avrà un tappeto di peli di cane circa due volte l’anno.

L’effetto di questi due cappotti è che i pastori tedeschi si vestono a strati, ma cambiano i loro strati solo due volte l’anno.

I loro cicli di muta e ricrescita sono programmati per offrire loro la massima protezione dal freddo giusto in tempo per l’inverno.

Il doppio mantello rende i pastori tedeschi pronti a scatenarsi e giocare la prima neve di ogni inverno, o anche la prima neve della loro vita.

Anche a temperature fino a -7 °C (-6 °C), non richiedono alcun maglione per cani.

Possono rimanere all’aperto fino a due ore senza protezione anche a temperature di -10 o -9 C (da -23 a -26 C), se i loro manti non si bagnano.

Tuttavia, non tutti i pastori tedeschi possono resistere al freddo.

Non Tutti I Pastori Tedeschi Sono Ugualmente Resistenti Al Freddo

I pastori tedeschi possono nascere con sottopelo spesso e caldo e con soprabiti lunghi, corti o di media lunghezza.

Di tanto in tanto, un pastore tedesco nasce senza e non fa mai crescere il suo sottopelo protettivo.

I sottopeli normali e le finiture a pelo medio o lungo saranno meno problematici per i cani rispetto ai cani senza sottopelo o ai cani con pelo corto.

Il modo in cui ti prendi cura del tuo pastore tedesco può fare una grande differenza nella sua resistenza al freddo.

I pastori tedeschi perdono peli dai loro cappotti durante tutto l’anno. Mantenere un pastore tedesco ben curato previene i grovigli.

I lunghi peli del tuo pastore tedesco saranno protetti dal freddo quando sono puliti e privi di detriti e grovigli.

Toelettatura Invernale Del Pastore Tedesco

Pettina il tuo pastore tedesco almeno una volta e preferibilmente due volte a settimana. Usa uno spray districante se necessario.

Va bene saltare l’ora del bagno per tre o quattro mesi in inverno. I pastori tedeschi di solito non hanno un odore sgradevole.

I loro sottopeli producono una sostanza simile alla lanolina che li mantiene ben lubrificati e più caldi.

Se il tuo pastore tedesco deve essere fatto il bagno perché è stato spruzzato da un serpente o si è rotolato dentro qualcosa, assicurati di fare un bagno e poi asciugarlo in un’area calda e riscaldata.

Al tuo pastore tedesco non dovrebbe essere permesso di uscire con il mantello umido. L’ipotermia è possibile anche in una giornata fresca se il pelo del tuo cane è bagnato.

I pastori tedeschi resistono bene al freddo, ma ciò non significa che sia facile per loro.

I pastori tedeschi producono più cortisolo, l’ormone dello stress, a gennaio (nell’emisfero settentrionale) che in qualsiasi altro periodo dell’anno. Anche i loro capelli possono diventare un serbatoio dell’ormone dello stress.

I pastori tedeschi iniziano a farsi prendere dal panico ai primi segnali di freddo.

Sono più attenti al pericolo e preparano i loro corpi a combattere il freddo.

Hanno livelli più elevati di ormoni dello stress tutto il tempo durante l’inverno.

Il corpo di un pastore tedesco produce un’ulteriore ondata di ormoni dello stress quando è all’aperto al freddo.

Se il tuo pastore tedesco è troppo freddo, può rendere più difficile la gestione dei problemi di rabbia.

Prendersi Cura Del Pastore Tedesco Quando Fa Freddo

I pastori tedeschi tollerano il freddo, ma ci sono cose che puoi fare per mantenerli più sani, più comodi e più facili da gestire quando fa freddo.

Ecco alcuni dei consigli più importanti per prendersi cura dei pastori tedeschi in inverno:

  • Assicurati che il tuo pastore tedesco sia protetto dal vento. Il vento gelido può trasformare un freddo tollerabile in un freddo amaro, doloroso, miserabile e persino mortale. Il vento freddo può causare gravi danni alla pelle del tuo cane se viene lasciato fuori al freddo. Per il tuo pastore tedesco, una cuccia riscaldata è un’eccellente opzione all’aperto.
  • Tieni il tuo pastore tedesco al guinzaglio quando non è in uno spazio chiuso. I pastori tedeschi navigano per il naso. Possono essere molto miopi. È facile che i cani perdano l’odore nella neve e nel ghiaccio. Se il tuo pastore tedesco viene separato da te e non è al guinzaglio, potrebbe perdersi.
  • Fai attenzione al sale e ai prodotti chimici. Il sale e il cloruro di calcio usati per sciogliere il ghiaccio e tenere il ghiaccio lontano dai marciapiedi e dalle strade possono essere duri per le zampe del tuo pastore tedesco. Se porti il tuo pastore tedesco a fare una passeggiata sul marciapiede o sui marciapiedi trattati con sale o sostanze chimiche, lavagli le zampe quando torni a casa. Assicurati che le zampe del tuo cane siano asciutte prima che escano di nuovo. Non lasciare che il tuo cane si lecchi le zampe o beva dalle pozzanghere. Il sale stradale può causare grave diarrea o disidratazione.
  • L’acqua per i cani deve essere mantenuta a temperatura ambiente. Se l’acqua viene lasciata all’esterno, può congelare. Dovresti assicurarti che il tuo cane abbia accesso all’acqua all’interno o in un’area riscaldata in modo che sia idratato e nutrito.
  • L’inverno non è il momento per dare al tuo cane una dieta a basso contenuto di grassi. Queste cellule adipose bruciano il grasso per produrre calore invece di immagazzinare grasso per far ingrassare il tuo cane. Nei pastori tedeschi adulti, queste cellule adipose diventano bianche, ma bruciano comunque il grasso per produrre energia per mantenere caldo il cane. Il cibo a basso contenuto di grassi non è raccomandato per l’inverno poiché la fornace del tuo cane è alimentata dal grasso. Il grasso extra non è necessario in quanto può causare diarrea. Non dovresti evitare i normali grassi presenti nella carne, nel pollame, nel pesce e nelle uova.
  • Considera l’età e lo stato di salute del tuo pastore tedesco. I cuccioli hanno meno massa corporea per generare calore e ottenere più freddo in inverno. Hanno bisogno di una protezione extra dal freddo. Anche i cani che hanno più di sette anni e i cani che soffrono di ipotiroidismo possono essere sensibili al freddo.
  • Attenzione all’ipotermia . Questo argomento è così importante che continueremo a discuterne.

L’ipotermia è una condizione potenzialmente fatale. C’è un punto in cui un cane che soffre di forte freddo può entrare in quella che i veterinari chiamano una spirale ipotermica.

Quando la temperatura corporea di un cane scende al di sotto di 34 C (circa 34,5 C), smette di tremare.

I suoi vasi sanguigni che erano stati ristretti per aiutare a mantenere il calore nel nucleo del tuo cane si rilassano e iniziano a irradiare calore nell’ambiente.

Quando la temperatura corporea del tuo cane scende al di sotto di 31 °C (circa 31,5 °C), smette di produrre calore aggiuntivo e la morte arriva in pochi minuti.

L’ipotermia è più comune nei pastori tedeschi che hanno avuto l’anestesia di recente.

Il tuo cane sarà più suscettibile al freddo dopo un’operazione. I pastori tedeschi dovrebbero poter recuperare al chiuso dopo l’intervento chirurgico.

I pastori tedeschi che non hanno avuto abbastanza proteine per produrre zucchero sono a rischio di ipotermia.

È importante nutrire il tuo cane nei tempi previsti quando fa freddo.

Anche i cani che hanno il diabete, problemi alla tiroide o altre condizioni croniche necessitano di una protezione aggiuntiva dal freddo.

Puoi dire che il tuo cane è ipotermico da questi segni:

  • tremante. Il brivido di quella fermata è un segno particolarmente grave
  • Muscoli rigidi
  • Gengive grigie o pallide
  • Inciampo, mancanza di coordinazione o apparire persi all’interno.
  • Guardando dritto in avanti
  • Pupille dilatate o fisse
  • Respiro lento
  • Impulso lento
  • Crollo

Una grave ipotermia nel tuo pastore tedesco richiede un viaggio di emergenza dal veterinario.

Quando l’ipotermia è lieve – il tuo cane sta ancora tremando – assicurati che sia asciutto e riscaldalo con un asciugacapelli, con borse dell’acqua calda o con una coperta elettrica.

Evita i termofori, perché possono danneggiare la pelle.