Il Mio Gatto Ha La Cacca Incastrata Nell'ano. Cosa Dovrei Fare?

Ti abitui alle abitudini di cacca del tuo gatto, dallo sporcare fuori dagli schemi al trovare regali casuali in ogni angolo della tua casa fino al gettare i rifiuti.

Se il tuo gatto ha la cacca nell’ano, potrebbe indicare un problema più serio.

Questo accade molto più spesso di quanto pensi. Dovrai modificare il comportamento del tuo gatto per evitare ulteriori problemi.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Gatto Ha La Cacca Bloccata A Metà?

Se il tuo gatto ti permette di maneggiare lo sgabello e puoi vederlo chiaramente, puoi rimuovere manualmente la cacca usando un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida.

Il tuo gatto leccherà la parte che hai pulito in seguito, quindi è molto importante usare solo acqua o salviette specificamente progettate per il pelo del gatto.

Qualsiasi altro tipo di salvietta potrebbe contenere sostanze chimiche o additivi (profumi) che potrebbero essere tossici per il tuo gatto.

È facile vedere se un gattino o un gatto adulto ha la cacca nell’ano. Di solito trascinano il sedere lungo il pavimento, lasciando una striscia di macchie disgustose.

Questa è una situazione molto spiacevole per i gatti.

I gatti sono estremamente puliti e spesso si sporcano il pelo cercando di sbarazzarsi della cacca usando i loro metodi bizzarri.

Cosa Fare Se C’è Un Filo Bloccato Nella Tua Cacca?

A volte potresti trovare uno spago mescolato con la cacca e potresti essere tentato di estrarlo.

Devi stare attento. Per verificare se la corda esce, puoi tirarla leggermente. Tiralo lentamente e sii gentile se esce.

Potrebbe sembrare bloccato se non è possibile estrarlo.

Tirarlo fuori con forza potrebbe causare lacerazioni o altre brutte ferite al tuo gatto senza saperlo.

Qual è Il Motivo Per Cui La Cacca Del Tuo Gatto Si Blocca Nell’ano?

La cacca può rimanere bloccata se è troppo dura o troppo secca per essere espulsa dal tuo gatto.

La costipazione è un motivo comune.

La stitichezza nei gatti non è rara e non richiede sempre una visita medica.

A volte i gatti possono espellere le loro feci da soli, quindi assicurati di controllare frequentemente la lettiera.

Un gatto di solito fa la cacca almeno una volta al giorno.

Se hai dei gattini, è una buona idea chiamare il veterinario per discutere della situazione.

È necessario un esame medico se il tuo gatto continua a rimanere regolarmente bloccato con la cacca o se non migliora dopo aver provato tutti i metodi consigliati.

Cause Più Comuni Di Stitichezza Nei Gatti

Ci sono diverse cause alla base della stitichezza nei gatti e la maggior parte di esse può essere facilmente risolta a casa senza la necessità di costose procedure mediche.

I gatti sono creature indipendenti. A volte dimentichiamo che i gatti possono essere fragili e sensibili a piccoli cambiamenti nella loro vita.

Possono anche causare disturbi allo stomaco in molti casi.

Palle di pelo

Il famigerato bolo di pelo è il nemico numero uno del gatto.

Se hai un gatto, non puoi sfuggire all’inferno della pelliccia e probabilmente sai che, non importa quanto spesso gli spazzoli il pelo, il tuo gatto riuscirà sempre a ingerirne abbastanza da causare qualche problema.

La lingua di carta vetrata per gatti può rimuovere molti peli dalla bocca del tuo gatto.

Sfortunatamente, spazzolare regolarmente il tuo gatto non risolverà il problema. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti che possono essere utilizzati per sbarazzarsi delle palle di pelo, come i gel per le palle di pelo e il cibo gratuito.

Cibo secco

I proprietari di gatti amano il cibo secco perché è facile da porzionare, meno costoso del cibo umido e dura più a lungo una volta aperta la confezione.

Numerosi marchi famosi producono alimenti secchi di alta qualità progettati per fornire al tuo gatto tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere bene.

Tuttavia, una buona dieta per gatti non dovrebbe consistere solo in cibo secco .

Infatti, mangiare solo o prevalentemente cibo secco può essere dannoso perché tende a formare blocchi gastrointestinali più facilmente rispetto al cibo umido.

Se noti della cacca che fuoriesce dal tuo gatto o vomita, potrebbe essere a causa di un eccesso di cibo secco nella sua dieta che non riesce a digerire correttamente.

Per alcuni giorni, prova a dar loro più cibo umido per sostituirlo. Guarda come va.

Cassetta dei rifiuti sporca

I gatti possono essere molto schizzinosi e puliti. Alcuni gatti passano molto tempo a scavare nella lettiera finché non trovano il posto giusto per liberarsi.

La lettiera deve essere pulita ogni giorno (o almeno ogni pochi giorni).

Quando si riempie e inizia a puzzare, il tuo gatto sarà il primo a rifiutarlo.

Faranno la cacca in un posto diverso (di solito per avvisarti, pulisci il mio bagno, umano!) o non faranno affatto la cacca, il che li renderà stitici.

I gatti non rifiuteranno necessariamente una lettiera che non è completamente pulita.

Potresti notare che il tuo gatto non presta attenzione alle condizioni della lettiera se smette di coprire la sua cacca o se vede delle feci intorno ad essa.

Alcuni genitori di gatti usano lettiere per gatti che controllano gli odori, quindi non hanno bisogno di cambiare l’intera lettiera ogni giorno e possono semplicemente rimuovere le feci.

I gatti hanno un forte olfatto, quindi anche se la ghiaia può essere pulita, potrebbe ancora sentire l’odore di vecchi odori. Ciò significa che è ora di fare una revisione completa.

Come Prevenire La Stitichezza Nei Gatti

La parola chiave per aiutare un gatto stitico è petcare.

È importante essere più attenti e cauti su ciò di cui hanno bisogno, poiché i gatti a volte possono essere i peggiori sabotatori.

Quando si tratta di cacca di gatto, la prevenzione è sempre il metodo migliore.

I gatti hanno i loro modi disordinati per farti sapere che qualcosa non va nei loro movimenti intestinali e pulire dopo di loro sarà piuttosto spiacevole.

Aggiungi Fibre Alla Dieta Del Tuo Gatto

Oltre a dargli più cibo umido, puoi anche aiutare il tuo gatto ad avere movimenti intestinali regolari e feci più morbide aggiungendo alcune fibre alla sua dieta.

Il tuo gatto adorerà cibi ricchi di fibre come carote, piselli e spinaci.

Sono ottimi alleati nella lotta contro l’obesità poiché ingrossano il cibo per gatti e prevengono loro l’eccesso di cibo.

Ricorda che il cibo per gatti non dovrebbe mai essere speziato o cucinato in modo stravagante e in realtà sarebbe meglio servirlo bollito senza sale o olio.

Incoraggia Il Tuo Gatto A Bere Più Acqua

I gatti sono noti per essere l’opposto dei grandi bevitori.

Molti gatti sembrano non aver bisogno di idratarsi o ignorarlo.

Tuttavia, l’acqua è importante per la salute generale del tuo gatto e soprattutto per un gatto che ha problemi a espellere la cacca.

I gatti sono più a loro agio a bere dall’acqua in movimento rispetto all’acqua calma.

Potresti provare a incoraggiare il tuo gatto a bere versando lentamente l’acqua da una bottiglia nella ciotola di fronte a lui , in modo che possa vedere l’acqua muoversi.

Se hai qualche soldo in più da spendere e desideri rendere il tuo gatto davvero felice, puoi anche acquistare una di quelle bellissime fontanelle per gatti che hanno il riciclo automatico dell’acqua.

Stanca Di Più Il Tuo Gatto

Un gatto stanco è uno che ha più energia e una migliore funzionalità intestinale.

In particolare i gatti domestici hanno opportunità limitate di esercizio, quindi tu come proprietario di un gatto dovresti essere responsabile di assicurarti che il tuo animale domestico abbia un po’ di tempo ogni giorno.

Sul mercato troverai molti giocattoli divertenti per gatti, ma anche se non puoi risparmiare denaro per il tempo libero, i gatti si divertono davvero facilmente.

Tu e la tua palla di pelo vi allenerete a sufficienza se usate correttamente una corda o una pallina da tennis.

La Cacca Incastrata Nell’ano Del Mio Gatto Causerà Problemi Di Salute?

Se il tuo gatto ha la cacca che esce dall’ano, non dovrebbe essere troppo preoccupante e andrà bene se prendi alcune precauzioni d’ora in poi.

La stitichezza è abbastanza comune nei gatti per una serie di motivi, a cominciare dalla loro inclinazione a incastrare i boli di pelo nell’intestino.

I gatti hanno bisogno di maggiore attenzione quando si tratta di pelliccia, dieta, abitudini alimentari e capelli.

Assicurati che la dieta del tuo gatto sia ben bilanciata tra cibo secco e umido e se si verificano problemi di stitichezza, aggiungere alcune fibre al loro cibo quotidiano sarà sicuramente d’aiuto.

Il tuo gatto dovrebbe anche bere acqua regolarmente, quindi considera di trovare un metodo che lo incoraggi a bere, come una fontanella per gatti.

Ovviamente, discutere le tue opzioni con il veterinario dovrebbe sempre essere la prima cosa da fare quando c’è qualcosa che non va nel tuo animale domestico.

I loro consigli saranno sempre migliori e più sicuri di qualsiasi altro.