La Luce Delle Fate è Sicura Per I Porcellini D'India?

Forse è una stagione festiva, o se vuoi lanciare una luce notturna o un po’ di luce in più nella gabbia dei tuoi porcellini d’India in entrambi i casi, le lucine sono una soluzione semplice e attraente che viene in mente alla maggior parte delle persone. Ma è un’idea saggia usarla? La luce delle fate è sicura per i porcellini d’India?

Puoi usare le lucine per decorare o illuminare la gabbia dei tuoi porcellini d’India. Possono rappresentare alcuni pericoli per le tue cavie, quindi non sono sempre al sicuro. È possibile ridurre al minimo il rischio adottando misure preventive o utilizzando altre opzioni di illuminazione decorativa sicura disponibili sul mercato.

Puoi usare la luce per scopi notturni, ma dovresti evitarla se non hai intenzione di farlo. I porcellini d’India non hanno bisogno di una luce di notte.

Non hanno una buona vista e fanno affidamento sui loro sensi dell’udito e dell’olfatto per trovare la strada di notte.

Tuttavia, se vuoi usare la luce per decorare lo spazio in modo che appaia esteticamente gradevole, potresti dover considerare la minaccia che possiede e intraprendere azioni precauzionali all’inizio.

Quali Sono Le Minacce Che La Luce Fata Possiede Per I Tuoi Porcellini D’India?

Le lucine hanno molte minacce per gli animali domestici. Secondo i rapporti, 2.540 cm di animali domestici vengono feriti o colpiti dalle lucine durante le festività natalizie.

Ogni anno, la RSPCA avverte di queste luci. Tuttavia, stiamo mettendo a rischio la vita dei nostri animali domestici. Ma perché tutti sono così preoccupati per quelle luci carine?

In che modo la luce fatata può danneggiare i nostri porcellini d’India? Impariamo di più sui pericoli che la luce fatata può rappresentare per i nostri porcellini d’India.

Masticare Lampadine E Cavi

I porcellini d’India amano masticare diversi tipi di cose. Il rischio di folgorazione e minaccia alla loro vita è potenzialmente molto alto se masticano il filo o la lampadina.

Devi averlo saputo ormai, i porcellini d’India sono creature curiose e sono anche piuttosto intelligenti.

Potresti pensare di aver posizionato le luci nella parte superiore della gabbia dove non rappresentano una minaccia per i tuoi porcellini d’India – Ripensaci !

Le tue cavie potrebbero essere in grado di raggiungere il filo o accendere le luci arrampicandosi su qualcosa.

Se hai un porcellino d’India che può saltare abbastanza in alto (a volte fuori dalla gabbia) come fa il mio, allora potrebbe non essere difficile per loro arrivare a quelle luci.

Ci sono molte opzioni, quindi dovresti considerarle prima di installare una luce all’interno della gabbia.

Cavia che salta in alto

Impigliarsi

Dovresti fissare le luci se cadono dai ganci. Se le tue cavie afferrano la corda e tirano la luce, potrebbero rimanere intrappolate nella luce.

Impigliarsi può rendere ansiosi i tuoi porcellini d’India e possono ferirsi, cercando di liberarsi della luce da loro.

Queste luci presentano anche il rischio di folgorazione se i tuoi porcellini d’India mordono il filo. Quindi, attenzione!

Cortocircuito E Incendio

Il mercato offre lucine di qualità economica che possono causare cortocircuiti e incendi domestici.

In passato sono stati segnalati incidenti in cui il surriscaldamento delle luci ha provocato un incendio in casa.

Anche se alcune ore potrebbero andare bene, tuttavia, se ti sei perso per spegnerli quando sei via, allora presenta il rischio di surriscaldamento.

Prima di utilizzare queste luci, è una buona idea considerare i pericoli per la tua casa e il tuo animale domestico.

Disturba Il Loro Ciclo Giorno/notte

La ricerca ha dimostrato che le luci luminose poste nelle gabbie durante il giorno e la notte possono disturbare l’orologio biologico delle cavie.

I tuoi porcellini d’India potrebbero confondersi, che sia mattina o sera, e spesso ciò causa loro problemi di salute.

La gente non sa che le cavie preferiscono stare nell’oscurità piuttosto che nella luce.

Si sentono più al sicuro al buio e preferiscono così. La luce intensa può causare alcuni problemi, soprattutto di notte quando dormono più a lungo.

Pertanto, considera lo stesso mentre usi la luce dentro e intorno alla gabbia del porcellino d’India.

Come Posso Ridurre Al Minimo Il Rischio Per Le Nostre Cavie?

Ora, discuteremo alcuni dei modi per ridurre al minimo il rischio se vuoi ancora usare quelle luci.

Ottieni Una Luce Di Buona Qualità

Scegli sempre di acquistare un prodotto di qualità, soprattutto quando prevedi di utilizzarlo con i tuoi animali domestici.

L’acquisto di lucine di buona qualità spesso aiuta a ridurre le possibilità di surriscaldamento e rischi di incendio.

Assicurati sempre di avere un materiale cablato in rame anziché in alluminio.

Queste luci hanno un punto di riscaldamento elevato e tendono a durare più a lungo e sono abbastanza sicure.

Ricorda sempre di scegliere solo una fiaba certificata CE.

Posiziona La Luce In Alto

Posiziona le luci abbastanza in alto che le tue cavie non possano raggiungerle.

Si consiglia un’altezza compresa tra 24-91 cm e il pavimento della gabbia. Sebbene la maggior parte dei porcellini d’India non possa salire molto più in alto, alcuni possono.

Si raccomanda di prevenire che curare, soprattutto quando si tratta di porcellini d’India.

Non attaccare mai le luci alla parte superiore della gabbia. Molti proprietari lo fanno; tuttavia, presenta il rischio che l’elettricità passi attraverso il filo della gabbia stessa in caso di perdite nel cavo.

Vorrei invece agganciare le luci sopra la gabbia usando dei ganci fissati. Inoltre, ricontrolla che le luci siano fissate correttamente e che non ci siano possibilità che i fili pendano nella gabbia.

Usando Un Timer

È un’idea intelligente spegnere le luci o impostare un timer se non sei disponibile.

Utilizzando un timer, puoi accendere e spegnere le luci quando necessario, riducendo così le possibilità di surriscaldamento o qualsiasi altro potenziale pericolo.

I timer per le luci aiutano anche in caso di cortocircuito, quindi è meglio prenderne uno se prevedi di utilizzare le luci.

Crediti immagine: funtik, Instagram Maniglia: funtik.svin

Luci Aggiuntive Per La Decorazione

Le luci a fune offrono un’alternativa più sicura rispetto alle luci a corda. Il rischio di folgorazione è molto basso perché il cablaggio e le lampadine sono ricoperti da uno spesso materiale simile alla gomma.

Possono anche essere difficili da masticare e sfondare, quindi ci sono poche possibilità che qualcosa vada storto. Sono preferiti da molti esperti di animali domestici alle luci delle corde.

La Luce A Batteria è Un’opzione Sicura?

Sì, una luce fata alimentata a batteria è molto più sicura per i nostri porcellini d’India rispetto alle normali luci in quanto non possiedono la minaccia di incendio.

La maggior parte delle luci a batteria utilizza luci a led invece di lampadine a incandescenza; quindi, il calore prodotto è molto basso.

Tuttavia, corrono ancora il rischio di rimanere impigliati o masticare la batteria se le tue cavie riescono a prenderla.

Queste batterie contengono sostanze chimiche nocive che possono essere velenose per le nostre cavie. È importante prestare attenzione!