Progettato nel 1905 per un club di canottaggio a 700 miglia di distanza / Fontana Boathouse di Frank Lloyd Wright, Buffalo Progettato nel 1905 per un club di canottaggio a 700 miglia di distanza / Fontana Boathouse di Frank Lloyd Wright, Buffalo

Parcheggiata come una portaerei di mattoni rossi nella verdeggiante periferia di Buffalo, New York, si trova la casa privata più opulenta che Frank Lloyd Wright abbia mai costruito. Le sue 400 finestre brillano di intricati pannelli in vetro artistico, la malta tra i suoi mattoni brilla d’oro, mentre le sue stanze sono rivestite da otto miglia di pannelli di legno e migliaia di tessere di mosaico smaltate a mano. Era “la cosa più perfetta del suo genere al mondo”, ha detto Wright, con la caratteristica modestia, “una sinfonia domestica” che era l'”opera” definitiva del suo stile Prairie House.

“Era stravagante al di là di ogni ragione”, così dice Mary Roberts. In qualità di direttrice della Martin House Restoration Corporation, che ha passato gli ultimi due decenni a ristrutturare l’edificio dopo anni di abbandono, sa bene quanto Wright abbia profuso per la commissione. “Solo una di queste finestre costa da riprodurre”, dice, aprendo uno dei vetri, intarsiato con il design tipico dell’albero della vita di Wright.

Completato nel 1905, era un monumento appropriato a uno degli uomini d’affari di maggior successo della città, Darwin D Martin, un dirigente della Larkin Soap Company, che fu pioniere delle vendite per corrispondenza e costruì uno degli edifici per uffici più rivoluzionari di tutti i tempi , anch’esso disegnato da Wright.