Skycourt / Keiji Ashizawa Design

SKYCOURT è un ambizioso progetto di ristrutturazione che ha comportato la trasformazione di una casa giapponese dell’era delle bolle in una casa moderna collegata alla città e alla luce del sole. La casa si trova in una tranquilla zona residenziale, a un paio di isolati dal quartiere degli affari di Tokyo. La pianta originale della casa era una casa datata a due piani con camere da letto anguste, piccole finestre senza flusso interno/esterno.

I clienti, una coppia di lavoro con due figli, volevano massimizzare lo spazio abitativo, creare un cortile con privacy e sviluppare una struttura inondata di luce. Poiché la casa originaria faceva parte di un insieme di case gemelle, i committenti volevano anche decorare la facciata in modo da troncare il legame con il fratello. Questi requisiti richiedevano audaci ristrutturazioni.

Il rimodellamento in Giappone è un fenomeno relativamente recente. La vita media di un edificio è inferiore a 20 anni, ancor meno per il centro di Tokyo. Le autorità edilizie sono molto riluttanti a consentire qualsiasi alterazione della struttura (in parte a causa degli standard sui terremoti in Giappone) e spesso sono convinte solo dopo lunghe trattative e una rianalisi completa della struttura.

Ogni progetto di ristrutturazione di successo richiede che i clienti e l’architetto riconoscano in primo luogo le caratteristiche positive dello spazio esistente. In questo caso è stato utile che i clienti vivessero nella vecchia struttura per un mese per aggiungere le loro esperienze di vita reale al processo di progettazione.

Raggiungere gli obiettivi dei clienti entro i vincoli dell’edificio ha richiesto una serie di modifiche chiave: una nuova struttura a tenda è stata posizionata sulla sommità dell’edificio creando così un nuovo terzo piano con un ponte esterno. La luce è stata aggiunta in abbondanza aprendo il sud della casa e perforando un cortile dal tetto. Per sfruttare ulteriormente questi cambiamenti, l’ordine della casa è stato invertito in modo che il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina siano stati spostati ai piani superiori, dando così a quelle aree l’accesso a ancora più luce. Al primo piano è stata creata un’area familiare serena posizionando le camere da letto e il bagno di famiglia al primo piano e collegando la camera da letto principale a un giardino in stile giapponese. La privacy delle camere da letto e del giardino è stata ulteriormente garantita erigendo una recinzione a persiana a 2 piani sul confine sud.

Una delle caratteristiche chiave di Sky Court è la fusione di spazi interni ed esterni. Al secondo piano la nuova corte interna funge da separatore tra la cucina e il soggiorno, garantendo al contempo il collegamento visivo da quel piano alla terrazza sul tetto. Allo stesso modo, la lounge al terzo piano si collega al ponte esterno e si apre alla vista dei grattacieli di Tokyo che abbagliano di notte.

Un’altra caratteristica importante del progetto è la creazione di un volume insolito. Il foro praticato attraverso il tetto crea uno spazio a forma di cuore al centro della casa che si apre verso il cielo. Il nuovo ultimo piano (dove un tempo si trovavano le unità di condizionamento) era uno dei pochi luoghi in cui il vecchio spazio non doveva essere riciclato e, di conseguenza, la copertura angolare del tetto è giustapposta alle pareti rettilinee esistenti.

A Tokyo, dove lo spazio è prezioso, i clienti potrebbero dover accettare un modo di vivere più verticale, distribuito su tre o talvolta quattro piani. Allo stesso tempo, la sfida di creare una grande architettura richiede lo sviluppo di nuovi modi per utilizzare completamente gli spazi verticali. Quando aggiungi anche i vincoli di un progetto di ristrutturazione a questi ostacoli esistenti, entrambe le parti devono essere innovative. In questo caso, questa sfida ha semplicemente acceso il fuoco di tutte le persone coinvolte, generando un’appassionata energia sinergica per il progetto.

Dopo il completamento del progetto di ristrutturazione abbiamo avuto la possibilità di visitare più volte la casa e siamo rimasti colpiti da come le modifiche si adattassero allo stile di vita dei clienti ancora più di quanto chiunque potesse immaginare. Alla casa è stato amorevolmente dato un nome: La CORTE che è stata creata durante la ristrutturazione inonda la casa di una luce soffusa e consente ai suoi occupanti di guardare il CIELO. La risposta alle richieste dei clienti, una casa piena di luce dove sentirsi connessi e tuttavia lontani dalla città, è la definizione di SKY COURT.

Schizzo di piani

Dettagli del progetto:
Località: Tokyo – Giappone
Tipo: Residenziale – Case
Architetti: Keiji Ashizawa Design – www.keijidesign.com
Team di progettazione: Keiji Ashizawa / Rie Honjo
Ingegnere della struttura: ASA Akira Suzuki Impronta del piede:
68,62
‡u Area costruita: 224,40‡u
Completamento (data): 11/2009
Materiali di finitura:
Pavimenti/pavimenti in legno, piastrelle, moquette
Parete/
Soffitto in malta/malta, lastre di cemento
Fotografo: Takumi Ota